Search results for "Pasquale Culotta"
showing 10 items of 33 documents
Chiese e tessuti urbani. L'esperienza di Pasquale Culotta, dai riferimenti internazionali alle forme primarie.
2012
Pasquale Culotta, architect of churches, plays a leading role in this essay. This choice is pertinent to the theme of the conference on urban renewal, and allows recognizing some peculiar aspects of Culotta design activity, the largest part of which was carried out with Giuseppe (Bibi) Leone, who recently passed away. We can affirm that every architectural project by Culotta and Leone is always an urban project, in the sense that it’s founded on the fabric of old centers, or, as in the case of the churches built in the suburbs, has created new connections in urban areas previously characterized by shapeless asphalted spaces. Against random suburban spaces, the churches designed by Culotta a…
Pasquale Culotta, Crispino Valenziano e la tradizione della Composizione Cultuale nella Scuola di Architettura
2022
Lo scritto vuole compiere una verifica su alcune linee di ricerca del progetto per l’architettura cultuale nel quadro della cultura architettonica contemporanea in Sicilia a partire dall’esperienza di Pasquale Culotta e Crispino Valenziano. Dal loro sodalizio, nell’intreccio fecondo tra la dimensione speculativa negli scritti e nelle riflessioni teoriche e la sperimentazione concreta nell’architettura progettata e costruita, emerge la sistematica trattazione di una qualità supera gli ambiti dell’architettura sacra per riferirsi alla più profonda chiave interpretativa di architettura cultuale, concezione in genere sovente trascurata se non ignorata del tutto. Il loro operato rischiara infatt…
Architettura cultuale nel Mediterraneo
2015
Il libro è il risultato di un lavoro di ricerca affrontato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e sviluppato sulla scia della lunga esperienza didattica e di ricerca condotta sotto la guida del prof. Pasquale Culotta. Nella ricerca, il tema dell’architettura liturgica si confronta con le influenze e le contaminazioni riscontrabili fra le architetture cultuali dell’area del Mediterraneo. Il volume si articola in tre parti: la prima parte ripercorre, attraverso esempi progettuali significativi, alcune tra le principali questioni che in questi anni post-conciliari sono emerse rispetto alla costruzione di nuove chiese o all’adeguamento liturgico di quell…
Il mare e la città. Cefalù e il Parco delle mura megalitiche di Pasquale Culotta, Giuseppe Leone e Tania Culotta.
2019
Il Mediterraneo è una delle fonti dell’architettura tout court ed è all’origine della storia dell’abitare del Vecchio Mondo. Al ruolo costante e di fondazione del Mare Nostrum si collega, diversi millenni dopo, quello avuto come impulso all’architettura contemporanea e, in particolare, al Movimento Moderno. Su tale imprescindibile rapporto si innesta una specifica questione relativa alle città costiere e al modo in cui queste abbiano concretamente declinato l’interazione con il mare. Se l’arco cronologico si restringe dal secondo dopoguerra ad oggi, molti di questi rapporti sono occasioni mancate, incontri distratti, dove le coste, al pari dei fondi agricoli, sono state considerate, in modo…
Una questione aperta
2018
Il simposio di Messina è il primo tentativo di applicare la strategia di politica urbana sperimentata a Cefalù ad una scala urbana più grande. Il terzo punto individuato come centrale nella strategia di politica urbana: la partecipazione dei cittadini al processo decisionale, è sviluppato attraverso l’associazione culturale Officina 1892, di cui fanno parte alcuni politici legati al Partito socialista, intellettuali e professionisti locali. L’occasione era di avviare una discussione sul nuovo PRG e sulla proposta del Governo nazionale di costruire il Ponte sullo stretto di Messina. Il PRG era stato affidato dall’Amministrazione a tre professionisti di rilievo nazionale nominati dai tre part…
Pasquale Culotta e il progetto del Dottorato
2011
A pochi anni dall’improvvisa e prematura scomparsa di Pasquale Culotta, resta ancora ampiamente aperta la necessaria riflessione critica su una figura di docente e di progettista la cui appassionata ed instancabile attività d’indagatore e promotore nel territorio dell’architettura, condotta senza mai disgiungere teoria e pratica, didattica e ricerca, professione e accademia, lo ha posto come sicuro protagonista sulla scena nazionale nel dibattito sul fare architettura e sulle sue modalità di trasmissione. Con la consapevolezza del rischio di parzializzarne l’opera e il pensiero, è comunque utile dare testimonianza dell’attività di Pasquale Culotta nel suo ruolo di coordinatore di dottorato …
Una città per l'uomo
2018
Il restauro di una città caratterizzata da una densa stratificazione storica, ancorché di piccole dimensioni come Cefalù, è un’impresa più volte tentata e difficilmente riuscita, tranne il caso di Urbino, in altre città italiane. Questo restauro si caratterizza per l’approccio anti-ideologico della proposta: l’essere il centro storico, allo stesso tempo, da conservare e rinnovare. Ma anche per la forte carica utopica del progetto culturale: svolgere un ruolo pedagogico, per la collettività e gli altri progettisti, attraverso la realizzazione di opere pubbliche capaci di essere “esemplari”. Durante l’arco di venti anni il Piano particolareggiato per il centro storico di Cefalù è stato utiliz…
Sulle orme di un progetto
2018
Lo studio verte sul ridisegno e la restituzione grafica di una casa unifamiliare non realizzata progettata da Pasquale Culotta e Giuseppe Leone nel 1965. il progetto si sarebbe dovuto inserire verso la fine del lungomare di Cefalù, ed è dl chiaro riferimento la matrice wrightiana con citazioni alla "casa sulla cascata". inquadramento formativo dei progettisti, analisi della produzione coeva e post progetto in analisi per chiarire i riferimenti progettuali per un corretto ridisegno ed interpretazione degli elaborati rintracciati. elaborazione 3d e contestualizzazione del progetto. The study focuses on the redesign and the graphic rendering of an single-family house not built designed by Pasq…
Il piccolo nel grande, il grande nel piccolo. Gli adeguamenti liturgici di Culotta e Leone The small in the big, the big in the small. Culotta and Le…
2015
Una esplorazione degli adeguamenti liturgici di Pasquale Culotta e Giuseppe Leone conduce a comprendere in che modo la loro riflessione sulle architetture per il culto cristiano cattolico sia parte integrante della sperimentazione progettuale incentrata sul rapporto architettura-città. Nel saggio si specifica in cosa consista il lavoro di adeguamento rispetto alle indicazioni formulate nel Concilio Ecumenico Vaticano II (1963). Ci si sofferma sulle peculiarità della liturgia rinnovata: il valore "processionale" dello spazio ecclesiale e la relazione immanente-trascendente, a scala architettonica e urbana. In seguito si approfondiscono, "caso per caso", la riconfigurazione dell'ambone del Du…
PASQUALE CULOTTA L’ARTE DI COSTRUIRE LA CITTÀ
2018
Lo scopo di questa pubblicazione è di raccogliere alcune testimonianze scritte del lavoro di Pasquale Culotta sulla città. Le tracce che ha lasciato nei luoghi dove ha lavorato come professionista, nei numerosissimi allievi che ha avuto, nei colleghi e in tutte le persone con cui aveva relazioni accademiche, sociali, amicali, familiari sono tante e difficilmente elencabili e catalogabili. In questo primo studio ho voluto raccogliere e ordinare alcuni testi che bene esprimono la sua idea di città, forse la parte del suo lavoro più vicina ai miei interessi culturali che, grazie alla costante frequentazione che ho avuto fin da studente, mi ha stimolato e aiutato a formare e precisare. I testi,…